Ragazza di campagna
Massy
2005-11-30 13:37:53 UTC
Stavo sentendo la canzone in oggetto e mi sono reso conto che praticamente
parla di lui che spia una ragazza che si masturba :-D
Siete d'accordo?
I'm a Dream!!!
Carletto
I'm a Dream!!!
Massy
2005-11-30 22:40:39 UTC
Post by Carletto
non esagerare.....
cioè?
I'm a Dream!!!
Hangar80
2005-12-01 11:02:44 UTC
eeeeeeeeeeeeeee ma che dici????????
Massy
2005-12-01 12:08:39 UTC
Post by Hangar80
Post by Massy
Stavo sentendo la canzone in oggetto e mi sono reso conto che
praticamente parla di lui che spia una ragazza che si masturba :-D
Siete d'accordo?
eeeeeeeeeeeeeee ma che dici????????
Non volevo traumatizzare nè scandalizzare nessuno, ma mi sembra piuttosto
chiaro...!!!
Intanto "chiud(e) a chiave la porta"
Poi si "sfil(a) via la gonna"
poi "la camicia" e le "calze pian piano come ha(i) visto al cine"
si guarda (e tocca?) il seno
"SARA' PECCATO"?! ;-)
"GIURO NON LO FACCIO PIU'"!!!!!

Cioè mi sembra chiarissimo!

E come se non bastasse:
"cosa fa quel fumetto (un fotoromanzo o qlcosa del genere?) POI TI VA
PERCHE' L'ATTORE E' BELLO E AUDACE"!!!!!!!!!!!!!!!!!
"il segno della croce e poi lo metti via"

E che vi deve dire di più?!?!?!? :-)

E infine scopre che qualcuno la sta spiando... sente "un rumore, smorz(a) il
lume e... buonanotte al secchio..."
I'm a Dream!!!
insert coin
2005-12-01 12:39:32 UTC
concordo
lo disse anche baglioni in un'intervista
Massy
2005-12-01 19:28:22 UTC
Post by insert coin
concordo
lo disse anche baglioni in un'intervista
Visto?!!!!! 8-)
I'm a Dream!!!
Hangar80
2005-12-01 12:40:30 UTC
Post by Massy
Non volevo traumatizzare nè scandalizzare nessuno, ma mi sembra piuttosto
chiaro...!!!
E con tutto quello che capita di vedere ogni giorno figurati se ci
scandalizziamo per qualche affermazione gratuita e mal supportata di una
canzone di claudio.
Credo che la tue interpretazioni siano un tantino personali non
credi.....anche perchè ci sono esegeti nell'ng che,se vogliono,possono fare
luce sul caso.
Ciao.
--
...ho coperto il mio segreto con un telo dentro un hangar,me ne andrò un
mattino quieto senza che nessuno pianga...
Massy
2005-12-01 19:29:33 UTC
Post by Hangar80
[...]
NO! Abbastanza oggettive, piuttosto!!!
(e confermate a quanto pare :-P)
Post by Hangar80
anche perchè ci sono esegeti nell'ng che,se
vogliono,possono fare luce sul caso.
E io cosa avrei in meno di loro?!!?? :-?
I'm a Dream!!!
Hangar80
2005-12-02 10:38:52 UTC
Post by Massy
(e confermate a quanto pare :-P)
da chi?
cmq mi sembra una disputa di basso livello!?!?!?
Massy
2005-12-02 12:29:59 UTC
Post by Hangar80
Post by Massy
(e confermate a quanto pare :-P)
da chi?
da insert coin che dice di ricordare che Baglioni lo abbia anche detto in
un'intervista?
Post by Hangar80
cmq mi sembra una disputa di basso livello!?!?!?
E perchè mai?! E' l'esegesi di una canzone del cantante che da il titolo a
questo NG! Mi pare assolutamente IT ed affatto "di basso livello"!
O la cosa è troppo "pornografica" per essere di "alto livello"?!?! LOL
I'm a Dream!!!
Hangar80
2005-12-02 12:42:49 UTC
Post by Massy
da insert coin che dice di ricordare che Baglioni lo abbia anche detto in
un'intervista?
Mai detto in nessuna intervista.
Post by Massy
E perchè mai?! E' l'esegesi di una canzone del cantante che da il titolo a
questo NG! Mi pare assolutamente IT ed affatto "di basso livello"!
O la cosa è troppo "pornografica" per essere di "alto livello"?!?! LOL
Questa nn è esegesi,è una discussione basata du falsità ed interpretazioni
fasulle.
Massy
2005-12-02 14:00:08 UTC
Post by Hangar80
Post by Massy
da insert coin che dice di ricordare che Baglioni lo abbia anche
detto in un'intervista?
Mai detto in nessuna intervista.
se lo dici tu! lol
(cit.)
I'm a Dream!!!
alexio
2005-12-02 14:33:30 UTC
Post by Massy
Stavo sentendo la canzone in oggetto e mi sono reso conto che praticamente
parla di lui che spia una ragazza che si masturba :-D
Siete d'accordo?
Il testo della canzone in questione non è affatto criptico.
Io ci leggerei solo quello che c'è scritto...perchè inventare oltre?
Vedo solo una adolescente che studia il suo corpo allo specchio...
..niente di più...
Alexio
Hangar80
2005-12-02 14:55:05 UTC
Post by alexio
[...]
anche io credo sia così.
Il problema è spiegarlo a mister " se lo dici tu! lol (cit.) ".
Alberta
2005-12-02 16:11:09 UTC
Claudio ha parlato di questa canzone in passato (c'è anche un video).
Non che aggiunga moltissimo alla vostra discussione (io propongo che
ciascuno ci veda un po' quello che vuole ... In verità il fatto che la
ragazza di campagna "faccia certe cose" o meno, a mio avviso, non cambia poi
molto la sostanza dell'ispirazione di questo pezzo; sempre di una canzone
sui primi turbamenti erotici nell'adolescenza si tratta) ... comunque, ecco
qui:

http://www.mollica.rai.it/vinile/baglioni/index.htm

"Claudio Baglioni racconta come nacque, nei primi anni settanta, la canzone
"Ragazza di campagna".

- Come nacque 'Ragazza di campagna'?

Nasce dalle mie estati di ragazzino, perché la maggior parte dei miei
parenti erano dei contadini e anche mio padre e mia madre venivano a Roma
dalla campagna…
In queste estati in campagna io vivevo delle vacanze da ragazzo di città,
due realtà di allora veramente diverse. E vedevo questo mondo femminile con
le adolescenti che, a dodici o tredici anni, sembravano più grandi di quelle
della città… erano più formate e avevano anche molti più misteri.
Io ascoltavo i racconti di un mio cugino, più grande di me, che mi
raccontava degli odori e dei profumi di quando si infilava nel letto … La
campagna aveva quindi dei profumi erotici, cosa che la città non aveva.
Così ho voluto raccontare questa storia, con una ragazzina che ha un
conflitto generazionale con il padre, con la sua voglia di crescere e tutto
il resto…

- Ripensandoli oggi, quali sono i versi che ti piacciono di più?

Un po' la preghiera profana, quando 'già mezza spogliata' chiede a Gesù,
Giuseppe e Maria di proteggerla, e di scusare il suo ardimento.
Poi il rapporto con i fumetti e i fotoromanzi, che corrispondevano alle
telenovelas di oggi, con l'attore bello e audace…
Trasformava questa canzone in una cosa di grande favola".

Rimmel
2005-12-05 13:41:15 UTC
Post by alexio
[...]
Con lui che la spia attraverso la fessura. lo dice chiaro.
E' il discorso sulla masturbazione che mi sembra una libera interpretazione
:P

Giada